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Trompe-l'œil
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Il
trompe-l'œil (
francese [tʀɔ̃pˈlœj], letteralmente "inganna l'occhio") è un genere
pittorico che, attraverso espedienti, induce nell'osservatore l'
illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il
trompe-l'œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto. Ad esempio, il
trompe-l'œil trova il suo campo nella rappresentazione di finestre, porte o atri, per dare l'illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto. Se ne hanno esempi già nell'
antica Grecia, nella
società romana e nelle epoche successive, fino all'
arte contemporanea. L'espressione
trompe-l'œil pare sia nata nel periodo
barocco, sebbene tale genere pittorico sia di gran lunga precedente (si rammentino, ad esempio, opere come la
Camera degli Sposi del
Mantegna a Mantova, o il finto coro di
Santa Maria presso San Satiro a
Milano, del
Bramante).